sabato 5 maggio 2012

Corte dei Conti sul bilancio senese





Ecco una sintesi dal sito di Impegno per Siena di Giovedì 03 Maggio 2012 

Il Comune di Siena “denota scarsa capacità di monitoraggio e valutazione delle situazioni di bilancio”. Lo scrive la Corte dei Conti, Sezione regionale di controllo della Toscana, in una lettera inviata nei giorni scorsi al Comune di Siena e relativa alla comunicazione di ipotesi di “pronuncia specifica” per il bilancio consuntivo 2010.

A tale lettera è allegata la bozza di delibera che, in assenza di convincenti controdeduzioni da parte dell’ente, potrebbe essere adottata dalla Corte nella seduta prevista per il prossimo 22 maggio 2012.


Al termine dell’esame condotto dai giudici sul rendiconto 2010 del Comune di Siena, la Corte è arrivata alla conclusione provvisoria che “emergono criticità e/o irregolarità gravi (…) che ineriscono comportamenti difformi dalla sana gestione finanziaria e/o violazioni degli obiettivi della finanza pubblica allargata e/o irregolarità contabili e/o squilibri strutturali nel bilancio dell’ente locale”. Viene osservato che “il risultato di amministrazione, come rilevato anche dalla relazione dell’organo di revisione, è sostanzialmente negativo” e che “la valutazione che ne consegue è complessivamente negativa, in termini di sana gestione finanziaria e di mantenimento degli equilibri di bilancio negli esercizi futuri”. Da considerare anche che “tale situazione di sostanziale disavanzo era già emersa in occasione del controllo monitoraggio sul rendiconto della gestione 2009”Fra i numerosi e seri rilievi mossi dalla Corte, da citare il “potenziale rischio in ordine alla costruzione, in equilibrio, dei bilanci dei futuri esercizi”.

La Corte dei Conti specifica che essa stessa sarà chiamata “a valutare con maggiore specificità quegli elementi della gestione 2010 che, associati a valutazioni riferibili alle gestioni pregresse, possono dare una   indicazione strutturale dell’ente, ai fini di una successiva disamina delle condizioni di disseso o pre-dissesto”.


L’articolata bozza di delibera della Corte dei Conti, dopo aver spaziato su tanti aspetti del rendiconto 2010 del Comune di Siena, e dopo aver disposto la trasmissione dell’atto al consiglio comunale (che è l’organo competente in tema di bilancio), si conclude con l’annuncio dell’avvio della procedura

Nessun commento:

Posta un commento