martedì 8 maggio 2012


FMPS l'unica in Italia con così tanto potere al Comune
Studio sulle Fondazioni Bancarie Italiane

Analizzando gli statuti delle 88 Fondazioni Bancarie Italiane (fonte ACRI - Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio Spa), emerge un dato nettamente superiore alla media: il numero di nomine spettanti al Sindaco di Siena, nella Deputazione Generale della Fondazione Monte dei Paschi.
Verificando le procedure di nomina degli 88 Organi di Indirizzo delle Fondazioni (Odi), quella con il maggior numero di nomine a carico di un singolo Comune, risulta la Fondazione MPS (50% del totale), con 8 membri nominati da un solo Sindaco (di cui uno con la Camera di Commercio). Caso unico in Italia, dove il numero massimo di nomine spettanti ad un singolo Comune è 5 (graf. 1), e la media è 1.8 nomine (10 % del totale, graf. 3).

Grafico 1


Il sistema appare come una mosca bianca. Infatti negli Odi delle Fondazioni, proprio per l’importanza decisionale che ricoprono nella gestione dei fondi da destinare alla comunità, vi sono sempre nomine che esprimono competenze ed interessi diversi. In media il numero di componenti degli Odi è di 18 membri e quasi ogni membro proviene da una realtà diversa: spesso delle nomine spettano agli Ordini Professionali, alla Misericordia, ad Enti Provinciali od Accademie. Oltre a questi, ci sono anche le Amministrazioni Comunali, evidentemente legate alle Fondazion. Talvolta non è un solo Comune, come a Siena, ad avere l’incarico di nominare, ma più Comuni.
La media della presenza complessiva dei Comuni nelle Fondazioni è del 20% sul totale, al massimo 42%. Questo valore, anche se espressione congiunta di più Amministrazioni Comunali, si avvicina a quello del Comune di Siena, al 50% sul totale (Graf.2 ).


Grafico 2








PERCENTUALE DI NOMINE IN MANO AD UN SOLO COMUNE, RISPETTO AL TOTALE


MEDIA ITALIANA 11%
Grafico 3
FMPS 50%


Nessun commento:

Posta un commento